Con l'esperienza maturata un personaggio viene disegnato in circa 2 ore, tempo variabile a seconda della complessità del disegno. La colorazione richiede più tempo per la scelta dei colori e per l'aggiunta delle sfumature e delle ombre. Inizialmente coloravo i personaggi con poche ombre; successivamente ho deciso di arricchirli con parecchie ombre, cosa che rende il personaggio più raffinato ed elegante. La realizzazione del background è la parte più complessa. Ho utilizzato anche fondali pronti per l'uso non coperti da copyright, però devono essere appropriati al personaggio - evento raro - per cui nella maggior parte dei casi li realizzo personalmente.

Il più grosso limite nella creazione di un fondale è la mancanza di un'idea; è indispensabile fare leva sulla creatività, essere pazienti e procedere, se necessario, per tentativi bocciando fondali non adeguati alla serie. Per questo la realizzazione di un background pesa molto sul tempo totale di uno sfondo che può variare da 10 a 20 ore. E' indispensabile tenere conto anche della risoluzione finale dell'immagine che vogliamo creare, per non dover nuovamente importare le singole parti del fondale; infatti un background è formato da tanti componenti che non sono necessariamente vettoriali, e la cui qualità è strettamente dipendente dalle dimensioni. Se, per esempio, il background ha una risoluzione di 1440x900 pixel e all'interno abbiamo un'immagine non vettoriale di 300x300 pixel, siamo costretti a reimportare quest'immagine a dimensioni superiori se vogliamo ottenere un secondo fondale alla risoluzione di 1920x1200 pixel. Gli sfondi che pubblico oggi hanno risoluzioni molto alte, 1920x1200 pixel o 2240x1400 pixel. Uno sfondo di Goldrake ha superato abbondantemente questa risoluzione, raggiungendo 5760x4320 pixel, una vera sfida. In ogni caso per realizzare sfondi di qualità, ricchi e ad alta risoluzione bisogna disporre di computer con ottimi processori.



Gli sfondi pubblicati in questo blog sono disponibili a varie risoluzioni. Il formato preferito è 16:10 per la necessità di creare fondali in larghezza, sicuramente penalizzati da un formato più quadrato quale è il 4:3.
Disclaimer: vi ricordo di non pubblicare gli sfondi in altri siti o blog senza contattarmi; gli sfondi non vanno assolutamente modificati e i credits vanno mantenuti. Non spacciateli come vostri. Non possono essere utilizzate parti di essi per crearne altri. L'eventuale consenso alla pubblicazione in altri siti è vincolato all'inserimento della sola anteprima il cui link rimanda al mio blog, unico host per il download degli sfondi. Gli sfondi sono stati realizzati senza fini di lucro. I personaggi da me disegnati appartengono ai rispettivi autori.
If you want to use my own images in your site contact me before; the images must be kept like the original ones, do not modify them absolutely. You cannot use parts of them to create new ones. If I agree the publication of my images in other sites you can insert only the preview whose link leads to my site, the only host where to download my images. The images have been realized without profit. The characters, drawn by me, belong to the authors.


Guarda in anteprima tutti gli sfondi ad alta risoluzione nell' apposita sezione in homepage cliccando qui.